venerdì 30 novembre 2012

Timbro di nuova emissione da parte del governo messicano Incitazione Cries di razzismo


Con Linda Orlando

Il governo messicano ha recentemente pubblicato una serie di cinque francobolli che trasportano le immagini di un personaggio esagerato fumetto nero chiamato Memin Pinguin. Il personaggio è un bambino che è stato descritto in un fumetto in Messico che è iniziato nel 1940 ed è ancora pubblicato oggi. La serie di cinque francobolli mostrano il ragazzo come un pagliaccio sfortunato ma amabile, ed è disegnata con caratteristiche esagerate, occhi spalancati e le labbra spesse. Caratteri bianchi nel fumetto regolarmente stuzzicare Memin a causa del suo aspetto, della parola e manierismi. Nei fumetti circa Memin Pinguin, la madre è disegnata per assomigliare alla vecchia versione di Aunt Jemima dagli annunci degli Stati Uniti per lo sciroppo pancake con quel nome. La serie di 6,5 pesos (60 cent) francobolli raffigura il personaggio in cinque diverse pose, per un totale di 750.000 francobolli saranno emessi.

I francobolli sono stati rilasciati per uso generale, e anche se gli attivisti hanno sostenuto che i francobolli sono offensivi, i funzionari negarlo. Nel mese di maggio, il presidente messicano Vicente Fox irritato i neri americani, quando ha detto che i lavoratori migranti messicani prendere i lavori negli Stati Uniti che "neppure i neri" vuole prendere. Fox subito chiesto scusa per i suoi commenti, anche se ha insistito sul fatto che le sue osservazioni erano state male interpretate. E ora, con l'uscita di questa serie di francobolli, i critici sono di nuovo irritato da ciò che essi considerano insensibilità ai neri americani. "Si auspica che il governo messicano sarebbe un po 'più attenti ed evitare di aprire continuamente le ferite", ha detto Sergio Penalosa, un attivista nella comunità nera Messico sulla costa del Pacifico meridionale. Ma abbiamo imparato ad aspettarsi qualcosa da questo governo, qualsiasi cosa. "

Elisa Velazquez è un antropologo lavora per l'Istituto Nazionale di Antropologia e Storia che studia le comunità nere in Messico. Secondo Velazquez, "A questo punto nel tempo, è stato probabilmente abbastanza insensibile" per emettere il francobollo. "Questo personaggio è un classico, ma s da un'altra epoca", ha detto Velazquez. "E stereotipo e si sa don t vuole incoraggiare ignoranza e pregiudizi." Carlos Caballero, marketing assistente alla regia per il servizio postale messicana, ha risposto alle critiche dicendo che i bolli non erano destinate ad essere offensivo o razzista. "Questo è un carattere tradizionale che riflette parte della cultura del Messico", ha detto Caballero. "La sua natura maliziosa fa parte di quel personaggio." Penalosa, d'altra parte, dice che molti messicani sono sempre convinti che tutti i neri sono stranieri, anche se gli africani in inferiorità numerica lo spagnolo in Messico durante il periodo coloniale spagnolo. Anche se i francobolli sono stati emessi con il mercato interno messicano in mente, essi possono essere utilizzati anche in spedizioni internazionali.

Memin Pinguin è il secondo di una serie di francobolli emessi in onore di essere messicani fumetti. Memin è stato probabilmente scelto per il rilascio al momento perché quest'anno è il 50 ° anniversario dell'apertura della società che pubblica Memin Pinguin fumetti. Editore Manelick De la Parra ha dato la notizia Notimex agenzia governativa che il personaggio sarebbe stato una sorta di ambasciatrice di buona volontà su lettere e cartoline messicani. "Sembra bello se Memin può viaggiare in tutto il mondo, diffondendo buone notizie", ha detto de la Parra, chiamando il carattere "così affascinante, così affettuoso, così meraviglioso, generoso e cordiale."

Nessun commento:

Posta un commento