mercoledì 14 novembre 2012

La dislessia nei bambini


Generalmente, i bambini non hanno alcun problema ad imparare o comprendere un soggetto nelle fasi principali della scuola. Si può facilmente riconoscere le lettere e scoprire la relazione tra lettere e suoni. Tuttavia, ci sono alcuni bambini, che hanno difficoltà di precisare o leggere una parola o una frase. Questo può indurre in errore un genitore ad assumere il loro bambino ad essere noioso o intellettualmente poveri. Per cancellare questa idea sbagliata, lasciate che vi informiamo che la dislessia è il risultato di differenze neurologiche nel cervello. E 'causata a causa dell'incapacità del cervello per trasferire le immagini ricevute dagli occhi e le orecchie in linguaggio comprensibile. La dislessia è stata diagnosticata nei bambini molto intelligenti pure.

Un oculista tedesco Rudolf Berlino prima volta il termine "dislessia" nell'anno 1887, mentre la diagnosi di un bambino. Il bambino era affetto da disabilità di apprendimento, a dispetto di mostrare il talento in altri campi rispettivi. Attualmente, la dislessia è un disturbo riconosciuto e, se individuato in fase iniziale, si possono trovare i modi per far fronte a questa difficoltà di apprendimento e migliorare le loro competenze linguistiche

Tipi di dislessia

Esistono diversi sottotipi di dislessia in cui un bambino è in grado di leggere e riconoscere le lettere. Questi includono dislessia superficiale e la dislessia fonologica. Dislessia superficiale si riferisce alla difficoltà di apprendimento, in cui un bambino ha scarse capacità lessicali e non è in grado di rendere le parole irregolari e che, nella dislessia fonologica, un bambino non è in grado di distinguere le lettere o leggere ad alta voce.

I sintomi della dislessia

La dislessia può essere identificato da molti segni che mostra un bambino prima o dopo essere stato ammesso a scuola. I seguenti sintomi della dislessia potrebbe aiutare a identificare questa condizione in un bambino.

* Se il bambino inizia a parlare in ritardo a differenza di altri bambini.

* Se il bambino mostra segni di difficoltà in rima.

* Incapacità di riconoscere le lettere.

* Scarsa capacità di lettura.

* Nel caso in cui il bambino è in grado di capire quello che lui / lei sente e ha problemi in ulteriore elaborazione.

* Difficoltà nel riconoscere le inversioni di lettere come la 'b' e 'd', l'inversione di parole come 'visto' come 'è', 'no' come 'on'.

* Non riesce a notare e sentire somiglianze e le differenze in lettere e parole.

* Confusione tra le parole direzionali come su, giù, dentro e fuori.

* Incapacità di vestire corretto, come giustamente mettere le scarpe e lacci legatura.

* Impossibilità di raggiungere, calciare o lanciare una palla.

* Difficoltà nel ricordare le tabelle, alfabeti e formule.

* Scarso senso di direzione, come sinistra e destra.

Affrontare la dislessia

Il modo migliore per trattare un bambino con dislessia è quello di educare se stessi sui suoi sintomi. Il trattamento in fase precoce può aiutare a migliorare la capacità di apprendimento del bambino. Educazione speciale svolge un ruolo fondamentale nell'aiutare un bambino dislessico superare le difficoltà di apprendimento. Con l'aiuto di un Programma Educativo Individualizzato (PEI) è possibile individuare le disabilità specifiche ed applicare metodi di insegnamento adeguati per migliorare il rendimento scolastico di un bambino. Il trattamento della dislessia comprende guidata lettura orale, in cui il bambino legge ad alta voce con la guida del docente o formatore. Per curare un bambino affetto da dislessia, si può seguire i passaggi riportati di seguito:

* Passa un po 'di tempo a parlare con il bambino.

Story * racconto può anche aiutare un bambino a superare le difficoltà uditive.

* Il gioco dei giochi che coinvolgono le abilità fisiche come il calcio, saltando, saltando e saltando può aiutare un bambino a superare la dislessia.

* Giocare giochi di memoria in grado di aiutarli a ricordare le tabelle e alfabeti.

* Rendere la lettura un compito piacevole per loro. Insegnate al vostro bambino dislessico per puntare alle parole durante la lettura.

* Giochi in rima e canti che sottolineano allitterazioni e rime.

* Gioca giochi di parole per insegnare le somiglianze tra parole e suoni inversione di lettere. Questo aiuterà il vostro bambino ad imparare i fonemi con divertimento.

* Lodate il bambino in ogni fase di miglioramento che lui / lei mostra e di evitare le critiche a errori.

* Consulta con gli insegnanti della scuola e scoprire quali disposizioni la scuola si impegna per aiutare il vostro bambino dislessico.

* Costruire la fiducia del bambino e fare un calendario per il vostro reparto. Questo può aiutare il bambino a superare le difficoltà di gestione del tempo.

* Fornire un consiglio secco cancellazione e matite colorate. Questo aiuterà il bambino dislessico per segnare i suoi errori.

I bambini dislessici hanno bisogno di amore, affetto e cura da parte dei genitori. I genitori dovrebbero rendersi conto dei limiti di un reparto dislessico e dovrebbe contribuire a lui / lei a eccellere in altre aree di interesse.

Nessun commento:

Posta un commento