mercoledì 28 novembre 2012

Alterazioni cutanee osservate durante la menopausa


Il ciclo di vita riproduttiva nelle donne è diviso in varie fasi che comprendono la pubertà, cicli mestruali, gravidanza, ecc Questo ciclo di vita riproduttiva si conclude con la menopausa, che indica la fine della fase fertile. La menopausa è una fase di transizione che è associata a diversi sintomi che coinvolgono diversi organi del corpo. Anche la pelle viene colpita in questa fase e possono sviluppare alcuni sintomi. Quali sono i cambiamenti della pelle osservati durante la menopausa? Andiamo a scoprirlo.

Modifiche della pelle durante la menopausa

Sappiamo tutti che l'invecchiamento è uno dei fattori che causano alterazioni cutanee. Come nel caso di qualsiasi altro organo del corpo, la pelle diventa troppo sordo, come il buon funzionamento delle sue cellule rallenta. Questo accade negli uomini e nelle donne. Anche fattori come l'inquinamento, l'entità di esposizione al sole e il fumo si dice a svolgere un ruolo importante nel causare cambiamenti della pelle con l'avanzare dell'età. Nel caso delle donne, la menopausa ha anche un ruolo chiave nel causare i problemi della pelle.

Durante la transizione menopausale, una donna può subire variazioni, come la pelle secca, assottigliamento della pelle, riduzione della elasticità della pelle e la forza, ecc Alcune persone possono anche sviluppare alterazioni della pelle del viso durante la menopausa, come la crescita di peli sul viso. Mentre la perdita dei capelli del cuoio capelluto è comune durante questa fase, crescita dei peli è un altro problema menopausa che può verificarsi anche in alcune donne. La pelle riceverà anche sordo e sviluppare le linee sottili e rughe.

Come si Menopausa interessare la pelle?

La menopausa si trova di solito ad una fase di transizione che termina con la cessazione totale di cicli mestruali. Durante questa fase di transizione, importanti cambiamenti ormonali accadere e questo risultato in vari sintomi, come vampate di calore, insonnia, problemi di memoria, depressione, ecc Questi cambiamenti ormonali influiscono sulla pelle, che sta già affrontando altri problemi, come l'invecchiamento.

Per quanto riguarda i cambiamenti della pelle menopausa sono interessati, estrogeni si dice che sia il principale agente causale. Questo ormone si trova a svolgere un ruolo fondamentale nel funzionamento normale della pelle. Estrogeni è coinvolto nel funzionamento di alcune delle cellule vitali come i fibroblasti, melanociti e cheratinociti. Mentre fibroblasti sono responsabili per la produzione di collagene ed elastina, i melanociti sono associati con il colore della pelle. Cheratinociti sono coinvolti nella protezione della pelle. Durante la fase della menopausa, diminuisce il livello di estrogeni, che ciò pregiudichi il buon funzionamento di queste cellule della pelle.

Con meno di collagene ed elastina (mantiene la pelle compatta), la pelle comincia ad abbassarsi. Con meno il numero di melanociti, la pelle diventa meno efficiente nel proteggere se stessa dai raggi solari, le sostanze inquinanti e di altre tali agenti. Il calo dei livelli di estrogeni può anche causare discromie della pelle. L'ormone è anche coinvolto nella produzione di sebo, che è la secrezione oleosa da ghiandole sebacee nella pelle. Con meno di sebo, la pelle può diventare secca e pruriginosa. Ciò spiega il legame tra la menopausa e la pelle secca. Estrogeni è legato anche il corretto funzionamento dei follicoli piliferi e questo spiega perché la crescita dei capelli è influenzato durante la menopausa. Anche l'afflusso di sangue alla pelle viene ridotta, che a sua volta si traduce in mancanza di nutrizione e idratazione.

Un altro fatto che è alterazione della pelle si trovano ad essere evidente, in alcune zone del corpo, come genitali, viso e arti inferiori. Questo è a causa del maggior numero di recettori degli estrogeni in tali zone, rispetto ad altre parti. La pelle vaginale si dice contenga il maggior numero di recettori per gli estrogeni e quindi, è fortemente influenzata, con calo dei livelli di estrogeni.

Trattare con le modifiche della pelle Durante la menopausa

Secondo gli esperti, un buon regime di cura della pelle con una dieta corretta ed equilibrata e un regolare esercizio fisico sarebbe utile per ridurre la gravità di alcuni dei sintomi della menopausa. In caso di cambiamenti della pelle durante la menopausa, idratazione adeguata e l'idratazione è molto importante. Usare creme idratanti di buona qualità con antiossidanti e prodotti per il controllo del sole per quanto riguarda le modifiche della pelle durante la menopausa. Bere molta acqua per mantenere la pelle idratata dall'interno. Come terapia di sostituzione ormonale è ancora un argomento molto dibattuto, è necessario ricorrere a tale trattamento secondo le istruzioni di un medico esperto. Anche le creme estrogeni per uso topico si dice essere utile per affrontare i cambiamenti della pelle della menopausa. Quindi, se si è di fronte di alterazione della pelle, consultate il vostro medico e seguire le sue istruzioni.

Disclaimer: Questo articolo è a solo scopo informativo e non deve essere usato come un sostituto per consiglio medico esperto. Visitando il vostro medico è il modo più sicuro per diagnosticare e trattare qualsiasi condizione di salute.

Nessun commento:

Posta un commento