mercoledì 10 ottobre 2012

Oceano Pacifico fatti


La più grande oceano del mondo, l'Oceano Pacifico si estende dal Mar Glaciale Artico, a nord, verso l'Oceano del Sud, nel sud. Questo enorme corpo idrico è delimitata da Nord America e Sud America, in Oriente, e Asia e Australia, a ovest. L'equatore divide l'Oceano Pacifico in due parti: il Pacifico del Nord e del Sud Pacifico. Oltre ad essere la più grande, questo è anche il più profondo degli oceani nel mondo. È interessante notare che, Oceano Pacifico fatti non sono solo limitato a sue enormi dimensioni, in quanto c'è molto altro da sapere di questo corpo idrico vasto, che ospita un sacco di forme di vita sul pianeta.

A proposito di fatti Oceano Pacifico

L'Oceano Pacifico, si estende su una superficie di 65,3 milioni di chilometri quadrati, è la più grande tra i vari oceani del mondo. Essa costituisce un terzo della superficie totale, e la metà della superficie dell'acqua totale del pianeta. In realtà, è più grande di tutti i continenti del mondo messi insieme. Al Equatore, l'Oceano Pacifico si estende per una distanza di 11.000 miglia, che è quasi a metà strada intorno al pianeta. Alcuni fatti più dell'Oceano Pacifico, che sono tenuti a lasciarti perplesso sono riportati di seguito.

Oceano Pacifico Storia

Anche se è il più grande oceano del mondo, l'Oceano Pacifico è l'oceano ultima scoperta dai marinai europei. In effetti, gli europei ha scoperto solo nel 1513, quando Vasco Nunez de Balboa, un esploratore spagnolo, si avventurò in questa regione. Tuttavia, gli abitanti delle zone vicine, come i Maori della Nuova Zelanda, sono stati noti per avventurarsi in questo oceano con il loro modo canoe prima dell'arrivo degli europei ha raggiunto qui. L'oceano deriva il suo nome dalla parola Pacificum Tepre, cioè il mare tranquillo.

Parte più profonda dell 'Oceano

Ancora un altro affascinante Pacific Ocean fatto è che è più profondo degli oceani nel mondo. La profondità media dell'oceano Pacifico è di circa 4000 m. Pacific bacino presenta alcune delle trincee più profonde oceaniche in tutto il mondo, tra cui la Fossa delle Marianne e la Izu-Ogasawara Trench. Infatti, il Challenger Deep nella Fossa delle Marianne è il punto più profondo del pianeta, con una profondità di 11.034 m. Questo è abbastanza profondo da sommergere la struttura più alta del mondo, il Monte Everest, con una altezza di 8.848 m.

Great Barrier Reef: più grande struttura di Living on the Planet

La Grande Barriera Corallina è una delle strutture più interessanti tra le varie meraviglie del Pacifico. Situata al largo delle coste dell'Australia, la Grande Barriera Corallina è la più lunga barriera corallina del mondo, con una lunghezza di 2.300 km. Questo reef è fondamentalmente costituito da circa 3000 barriere coralline singole e circa un migliaio di isole. Si vanta anche di essere la più grande struttura vivente del pianeta, e l'unico che può essere visto dallo spazio.

Isole del Pacifico

Abbastanza sorprendentemente, ci sono circa 25.000 isole dell'Oceano Pacifico. Il numero supera di gran lunga il numero totale di isole nelle altre parti del mondo messi insieme. La maggior parte di queste isole si trovano a sud dell'Equatore, nel Pacifico meridionale. Queste isole vanno da piccole isole, come la Micronesia e Polinesia, le isole grandi, come Taiwan e la Nuova Guinea. Il gran numero di queste isole possono essere attribuiti ad un numero di vulcani attivi presenti in questa regione.

Attività vulcanica e sismica nel Pacifico

Il bacino dell'Oceano Pacifico è segnata anche da numerosi vulcani ed alcune zone soggette a terremoti. Infatti, il numero totale di vulcani nella periferia del bacino suo conto solo per circa il 75 percento dei vulcani totali nel mondo. Questa formazione naturale dei vulcani lungo il perimetro del bacino del Pacifico si riferisce a come l'Anello di Fuoco. Il fondo marino in Pacific è molto soggetta a terremoti. Questi terremoti abbastanza spesso portano a movimenti tettonici, che a sua volta provocherebbe ondate distruttive gigantesche, conosciuti come gli tsunami, che hanno la capacità di velocità di clock di circa 800 km orari con facilità.

Importanti porti del Pacifico

L'Oceano Pacifico fa anche parte integrante dei corsi d'acqua in tutto il mondo. Diversi importanti vie commerciali si trovano in questo oceano che lo rende uno dei più attivi oceani del mondo. Importanti porti e porti nel Pacifico includono porto di Sydney, Porto di Shanghai, il porto di Hong Kong, il porto di Singapore, Porto di Bangkok, Porto di San Francisco e il porto di Los Angeles.

Questi erano alcuni dei più importanti fatti dell'Oceano Pacifico, per i bambini così come gli adulti, che rendono questo enorme corpo idrico uno degli elementi più sorprendenti sul pianeta Terra. L'Oceano Pacifico non si limita a sostenere le forme di vita diverse, ma sostiene anche di diversi paesi, in particolare di quei paesi che condividono le acque del Pacifico.

Nessun commento:

Posta un commento