venerdì 5 ottobre 2012

A proposito di fatti Vesuvio


Vesuvio non è attualmente in eruzione ed è meglio conosciuto per la sua cospicua presenza in mezzo al golfo di Napoli. Vesuvio è responsabile della distruzione delle città romane di Ercolano e Pompei nel 79 dC. Vesuvio si trova al confine convergente alla placca africana e la placca eurasiatica. Vesuvio è considerato uno dei vulcani più pericolosi al mondo a causa del potenziale pericolo che rappresenta per la popolazione di 3.000.000 persone che vivono vicino ad esso.

Geologia e Storia del Monte. Vesuvio

Vesuvio è un distinto schiena d'asino di montagna, con un grande cono che è parzialmente circondata dalla caldera ripida. Questo cerchio è stato causato dal crollo della struttura molto più alta - Monte Somma. Questo grande cono o come la chiamano i locali - il Gran Cono è stato il risultato dell'eruzione del 79. Questo è anche il motivo per cui si riferisce il Vesuvio come Somma-Vesuvio e Somma-Vesuvio. Il termine 'Somma' sta per 'vulcano con una caldera summit che circonda un cono più recente'. I pendii della montagna sono segnate da flussi di lava, tuttavia, essi sono fortemente vegetazione. A quote più elevate ci sono scrub, mentre vigneti adornano le pianure più basse.

Vesuvio è considerato un vulcano attivo, anche se produce vapore poco o nulla a tutto ciò che sfugge le aperture sul fondo del cratere. La lava è composto da adesite, viscoso in natura. L'insieme di Vesuvio comprende strati di lava, cenere e pomice vulcanica. Vesuvio si è formata a causa della placca africana viene spinto sotto la placca eurasiatica. Il materiale riscaldato crosta si sciolse in un tipo di roccia liquida e perché il magma è meno denso della roccia circostante, è stato spinto verso l'alto, producendo il vulcano.

Vesuvio è il vulcano solo all'interno della campana Volcanic Arc di aver eruttato nella storia recente. Molti altri sono estinte o non hanno eruttato per decine di migliaia di anni. Il Vesuvio di montagna hanno iniziato a formarsi circa 25.000 anni fa e il più basso strato di materiale eruzione si trova sulla parte superiore del 34.000 anni, Campana. Le eruzioni del Vesuvio a variare notevolmente in gravità e sono caratterizzati da esplosioni esplosivi. Più volte, le eruzioni sono stati abbastanza grande da coperta tutta l'Europa meridionale in cenere. In effetti, le eruzioni 472 e il 1631, il Vesuvio ha continuato record per la cenere cade più lontano a Costantinopoli a Istanbul - un buon 1200 km di distanza!

Vesuvio è stato costruito da una serie di flussi di lava e una serie di piccole eruzioni esplosive intervallati in-between. Tuttavia, lo stile di eruzione cambiato in grandi eruzioni esplosive pliniane, ciascuno depositi tefra nome da loro prodotti. La montagna è il record come 'silenziosa' per centinaia di anni ed è stato descritto come 'coperta di vigneti e giardini'. Tuttavia, la parte superiore è rimasta scoscesa. Vesuvio, nel grande cerchio di quasi scogliere perpendicolari è stato il sito accampamento di Spartaco nel 73 aC. Vesuvio ha molti riferimenti alla sua esistenza. Lo storico Strabone ha descritto la montagna in Geographica come un vertice prevalentemente piatta e brulla con fuligginoso, color cenere rocce. Egli ha anche accreditato la fertilità dei versanti circostanti per l'attività vulcanica.

Pompei A.D 79

Pompei, si trova intorno alla base del Vesuvio, ha avuto un notevole popolazione agraria dipendente. Durante l'eruzione del 79, che si protrasse per quasi 19 ore, il vulcano ha generato una nube mortale di pietre, cenere e fumi ad un'altezza di 20,5 chilometri e rilasciato circa 4 chilometri cubici di cenere e roccia e circa 10 m di tephra che si posò su Pompei . L'eruzione del Vesuvio il 24 e 25 agosto, 79, spiegato le fasi pliniane e Pelean. Il primo è durato diciotto a venti ore, producendo una pioggia di pomice sud del cono, mentre il secondo ha raggiunto fino a Miseno ed è stato in gran parte concentrati a ovest e nord-ovest. Pompei ed Ercolano non sono mai stati ricostruiti. Si stima che circa 16.000 residenti di queste città due sono morti a causa della colata lavica che ha avuto temperature fino a 700 C dall'eruzione. Le città rimasta sepolta per gli anni 1700 e successivi sono stati riscoperta per caso nel 1749.

Fatti rapidi circa mt. Vesuvio

* Mt. Il Vesuvio è l'unico vulcano attivo in Europa e uno dei vulcani più pericolosi al mondo. E 'anche la regione più densamente popolata vulcanica del mondo

* L'altezza del cono principale o Gran Cono è costantemente cambiato nel corso degli anni e attualmente è pari a 1.281 metri o 4.202 piedi, mentre il Monte Somma o montagna adiacente è 1.149 m (3.770 piedi) di altezza.

* Mt. Il Vesuvio è famoso per la sua eruzione il 24 agosto del 79 dC, e oltre alla città di Pompei, le città di Ercolano e Stabia sono state completamente distrutte.

* L'ultima grande eruzione del Vesuvio avuto luogo nel marzo 1944 e ha distrutto i villaggi di Massa di Somma, Ottaviano, San Sebastiano al Vesuvio e parte di San Giorgio a Cremano

Il Vesuvio è un vulcano ancora attivo, anche se la sua attività corrente produce poco più di vapore dal aperture sul fondo del cratere. L'area intorno al Vesuvio è ora aperto ai visitatori e il governo italiano ha dichiarato l'area come un Parco Nazionale. C'è una piccola rete di sentieri attorno alla montagna, e vi è una strada di accesso a soli 200 metri dalla vetta. Una volta raggiunta la cima, si avrà una buona vista di Napoli, Pompei e Herculaneaum.

Nessun commento:

Posta un commento