venerdì 26 ottobre 2012

Cistocele: sintomi e trattamento


Cistocele noto anche come vescica prolasso è il risultato di indebolimento e stiramento della parete della vescica tra una donna e della vagina, che porta alla caduta della vescica nella vagina. Ciò può anche comportare l'utero che scende nella vagina e sporge dall'apertura vaginale.

I motivi più comuni per il verificarsi del disturbo sono la gravidanza e il parto. Per facilitare i rapporti e il parto le pareti della vagina hanno elasticità. In caso di parto vaginale, c'è un rischio di ottenere delle pareti tese portando ad un prolasso. Anche le donne che hanno più figli, hanno una probabilità maggiore di avere questo disturbo. Tuttavia questo potrebbe non essere l'unico motivo per il verificarsi del disturbo cistocele. A volte le donne invecchiano o dopo la menopausa, la diminuzione dei livelli di estrogeni causano la degenerazione dei muscoli pelvici, che a sua volta porta a cistocele. Cistocele può anche essere collegato a obesità, stipsi cronica e persino la genetica. Avere un intervento di isterectomia o la rimozione dell'utero può anche causare cistocele.

Sintomi di cistocele

I sintomi di cistocele vengono visualizzati a seconda del grado della malattia. In caso di un disturbo lieve cistocele o quando la vescica diminuisce solo un breve tratto in vagina, non ci sono sintomi visibili. Per i gradi più alti della malattia, cioè, quando la vescica scende quanto basta per raggiungere l'apertura vaginale o quando viene effettivamente attraverso l'apertura della vagina i sintomi sono gravi.

I sintomi possono includere:

* La pressione nella pelvi e della vagina specialmente durante i periodi prolungati di piedi.

Difficoltà * in avvio e l'arresto minzione e aumento della frequenza urinaria.

* Incapacità di svuotare la vescica dopo la minzione.

* Difficoltà mentre sforzo, tosse e chinarsi.

* L'incontinenza da sforzo o la perdita di controllo urinario specialmente durante ridere, starnutire o tossire.

* Ricorrendo incidenza di infezione del tratto urinario.

Estrusione * del tessuto: Con l'aumento della gravità del caso, la vagina e vescica può sporgere fuori vaginale.

Rapporti sessuali * può causare dolore e perdite di urina.

Trattamento di Cistocele

Il trattamento del disturbo si basa sulla sua gravità. Per i casi lievi, senza sintomi, il trattamento può comportare alcuni esercizi di self-care e la fisioterapia. In casi moderati l'uso di un pessario è raccomandato. È un dispositivo che, quando introdotto nella vagina mantiene in posizione la vescica. Sulla base della idoneità e il comfort il medico può raccomandare un pessario per il paziente. Talvolta un tampone o diaframma viene anche proposto come alternativa. Il più delle volte si tratta di una soluzione temporanea per la chirurgia.

In casi gravi chirurgia è raccomandata dove il medico inserisce la vescica nella sua posizione normale. I muscoli pelvici vengono serrati e alcune parti del tessuto allungata può essere rimosso. L'operazione è di solito condotta da un ginecologo o un urologo.

Anche i medici consiglia terapia con estrogeni per chi ha i sintomi della menopausa. Questo viene fatto in modo da mantenere la muscolatura pelvica forte che potrebbe aver subito degenerazione causa della mancanza di estrogeni dopo la menopausa. Talvolta i medici possono raccomandare rimozione dell'utero se c'è un prolasso dell'utero e la vescica. Con la ricorrenza del cistocele, il trattamento chirurgico è raccomandato ancora una volta.

Cistocele può essere prevenuta con misure che comprendono esercizi, una dieta ricca di fibre e bere otto a dieci bicchieri d'acqua. Per le persone con obesità si raccomanda di consultare il medico per determinare il peso ideale. In caso di informazioni aggiuntive, in base ai medici diagnosi può rispondere alle richieste del paziente.

Nessun commento:

Posta un commento