martedì 11 settembre 2012

Lune di Giove


Giove è di gran lunga il più grande pianeta del sistema solare. La sua orbita si trova a una distanza di circa 500 milioni di miglia dal sole. La massa di Giove è superiore a 300 volte la massa terrestre. Il diametro di Giove è 142600 km e la gravità è 2,34 volte della terra. Atmosfera di Giove è composto da 90% di idrogeno, 10% di elio e tracce di ammoniaca e metano. Giove è solo vicino al sole in calore che emette nel sistema solare. Come Saturno, Giove ha un anello anche se è relativamente sottile. Il suo anello è 1 km di spessore e circa 5920 km di larghezza. Giove ha un potente sistema di vento. Si è creduto di avere un piccolo centro roccioso. Jupiter ha oltre 63 lune. le quali i prominenti sono Sinope, Ganimede, Metis, Thebe e Europa.

Lune di Giove

Galileo, il famoso astronomo italiano, scoprì quattro lune di Giove nel corso dell'anno 1610. Erano Europa, Callisto, Io e Ganimede e anche soprannominato il "satelliti galileiani".

Ganimede

L'astronomo Simon Marius ha suggerito il nome di "Ganimede". Nella mitologia greca, Ganimede era un coppiere degli dei greci. Questa è la più grande luna di Giove e anche la più grande luna del sistema solare. La massa di Ganimede è metà di quella del mercurio e ha un diametro di 5262 km. La densità della luna è piuttosto basso a 1,94 g/cm3. Crosta di Ganimede si crede di essere uno spesso strato di ghiaccio d'acqua. Ganimede è più grande dei pianeti Marte e Mercurio. La Luna non ha atmosfera conosciuta anche se recentemente l'ozono è stato rilevato sulla sua superficie.

Europa

Secondo la mitologia greca, l'Europa è un nome di principessa fenicia, che il dio greco Zeus si innamorò. Si distingue per le fessure rosse che attraversano la sua superficie. Europa è la quarta più grande delle lune di Giove. Il diametro di questa luna di Giove è 3.138 km. Orbita Europa è a una distanza di 670,9 mila chilometri dalla Jupiter e la massa è 4.80x1022 kg. Europa si ritiene abbia acqua e quindi il potenziale di ospitare vita.

Io

Nella mitologia greca, Io era il nome della donna che era innamorato Giove con. Io è la terza luna più grande di Giove e ha molti vulcani attivi che liberano acido solforico. Il suo diametro è di 3.363 km e orbita a una distanza di 422,000 km da Giove. Il periodo orbitale è di 1,77 giorni ed è in possesso di una massa di 8.93x1022 kg.

Callisto

Callisto è una ninfa che il dio greco Zeus si innamorò, ma era odiato dalla dea greca Hera. Questa luna di Giove è la seconda più grande e quasi la stessa dimensione come quella di mercurio. La crosta della luna Callisto è di circa quattro miliardi di anni. Il diametro di Callisto è 4.800 km e orbita a una distanza di 1883 mila chilometri da Giove. Ha la superficie più crateri di tutti i corpi celesti del sistema solare e la sua is1.08x1023kg massa.

Ci sono possibilità di scoprire altre lune di Giove. Undici nuove lune sono state scoperte nel 2002 e otto nel 2003. La ricerca scientifica per scoprire più lune di Giove è in corso sul serio.

Nessun commento:

Posta un commento